Ottimizzazione SEO

SEO & SEM, ancora non li conosci ma saranno i tuoi migliori amici

Cos’è il SEO? Tre lettere che possono muovere il tuo successo.

L’acronimo SEO significa Search Engine Optimization: ottimizzazione sui motori di ricerca. Più in alto è il tuo nome, più alto vola il tuo business. Un migliore posizionamento, cioè far comparire il più in alto possibile nelle Serp (Search Engine Results Pages ) o pagine dei risultati dei motori di ricerca, comporta una maggiore visibilità e, di conseguenza, un aumento dei contatti con la clientela e con gli utenti della rete. Il Seo è al centro delle strategie di lancio del brand aziendale o di un nuovo sito web.

Per attuare un ottimo piano di SEO su di un sito web già pubblicato o di nuova costruzione è necessario attuare almeno due fasi:

1. Analisi

  • Analisi della struttura e delle pagine dell’ intero sito web
  • Studio della concorrenza
  • Analisi delle parole chiave (keywords) per il posizionamento organico su Google
  • Analisi delle performance di velocità e visualizzazione del sito web

2. Ottimizzazione

Attività realizzate direttamente sul sito e riguardanti le modifiche di codice e di struttura in modo di dare maggiore visibilità ai contenuti presenti e migliorare il posizionamento sul motore di ricerca di Google. 

  • Uso Google GWT
  • Ottimizzazione codice, tag e struttura sito web 
  • Indicizzazione contenuti
  • Ottimizzazione dei testi
  • Ottimizzazione delle immagini
  • Link building

Il Sem (Search Engine Marketing) punta invece a far arrivare al sito web i possibili clienti, ovvero persone realmente interessate all’azienda ed alle sue proposte commerciali, oltre che ad aumentare la notorietà del brand aziendale.